SORSI& MORSI LE DELIZIE DELLE TERRE DEL GATTOPARDO

IL TERRITORIO DI ENNA, TRA GUSTO E BELLEZZA, PROTAGONISTA DI “SORSI& MORSI LE DELIZIE DELLE TERRE DEL GATTOPARDO” VENERDI’ 22 APRILE ALLE 20,30 ALLA COMPAGNIA DELLA VELA A PALERMO-SFERRACAVALLO- SERATA-EVENTO PROMOSSA DA ROSA D’EVENTI WINE& FOOD TOUR , SOCIETA’ LEADER NELLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA. AMBASCIATRICE DEL TERRITORIO, L’AZIENDA VITIVINICOLA DI TENUTE GIGLIOTTO.

PALERMO 19 APRLE- Emozionarsi a tavola tra i profumi ed i sapori della Terra del Mito, nel cuore dell’ UNESCO: Enna, l’ombelico della Sicilia. Raccontato in un affascinante itinerario enogastronomico, tra immagini, parole, piatti e calici, il territorio della provincia di Enna, è protagonista della cena- evento “ Sorsi & Morsi le delizie delle terre del Gattopardo” che si svolgerà venerdì 22 aprile alle h.20,00 nello splendido scenario naturalistico del Circolo Nautico della Compagnia della Vela ( Palermo, Sferracavallo via Plauto, 33) di Felice Trupiano. La cornice è la riserva marittima di Capo Gallo/Isola delle Femmine con i suoi indimenticabili tramonti.

Promossa ed organizzata da Rosa D’Eventi Wine & Food Tour, una società al femminile tesa alla promozione e valorizzazione del patrimonio di biodiversità enogastronomica ma anche storica e culturale del territorio dell’Isola, la serata “declina” le prelibatezze di gusto e di bellezza.

I vini dell’azienda Tenute Gigliotto, di Elio Savoca, ubicata a pochi chilometri dalla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, sito UNESCO, saranno gli ambasciatori del territorio ennese. Immersa in un incantenvole scenario naturale in cima ad una collina che sovrasta tutta la Sicilia orientale, l’azienda agrituristica Gigliotto è un oasi di pace. Qui, nelle vigne del casale del Gigliotto, un antico monastero del 1300, si producono vini con caratteristiche di freschezza, acidità ed eleganza. Le uve sono coltivate in vigneti a bassa resa e raccolte a mano.

Un viaggio dentro un viaggio che dagli occhi al palato, conquisterà l’ospite della serata. Sommelier della serata, Peppuccio Pecoraro. Oltre ai sapori dell’ennese sapientemente armonizzati dallo chef della Compagnia della Vela, con prodotti di aziende identificative del territorio che, dai campi alla tavola, garantiscono qualità e genuinità, nel pieno rispetto dell’ambiente e di processi di lavorazione a “metro zero”, il commensale vivrà un’esperienza sensoriale. Tout court. Si tufferà nelle immagini del video che scorreranno durante la serata e le parole di poeti e scrittori del territorio, lo accompagneranno alla scoperta di un territorio ancora poco esplorato ma forse per questo ancora più intrigante.

Al palato, la scoperta è ancora più piacevole…

Antipasti mediterranei con il Piacentinu Dop, presidio Slow Food (formaggio di pecora a pasta dura prodotto con l’aggiunta di preziosi stimmi di zafferano) che Giuseppe Caruso di Centro-Form di Aidone produce con antiche tecniche che si tramandano da generazioni.

Rivivranno piatti della tradizione ennese con i legumi ed i grani antichi, dell’azienda agrituristica San Giovannello di Villarosa di Carla La Placa, che grazie ad un attento lavoro di selezione preserva dall’estinzione.

Coniugando ricerca e tradizione, Enna, granaio d’Italia, conquista il mondo per la produzione e selezione di grano duro con la PROSEME, azienda top del settore cerealicolo. Gran galà di primi, con le paste di Cerere, pastificio d’eccellenza in Italia, nella famosa Valle del Dittaino.

Il secondo è un tripudio di carni con la Mulinello di Gaetano Cipolla, azienda leader nella produzione e trasformazione del suino Nero dei Nebrodi di Assoro.

Lo zafferano ennese, “oro di Sicilia” di prima categoria dell’azienda delle sorelle Turco, che della produzione biologica hanno fatto uno stile di vita, noto anche per le sue proprietà afrodisiache, accenderà di passione la serata.

Le cassatelle di Agira, premio Luigi Veronelli, della cooperativa La Dolciaria di Salvatore Gagliardi, che ha fatto della qualità delle materie prime il suo punto di forza, saranno il piacevole preludio di una notte all’insegna della musica…

Info e prenotazioni al 3343796735

About the author /


logo footer
Palermo
Tel: (+39) 334 3796735
P.iva: 06115770825

Rosa d’Eventi su Facebook