MONREALE DIVINO : AL VIA DA SABATO 6 GIUGNO, TOUR NEI TERRITORI DELLA DOC MONREALE

By Giusy Messina

Sorsi di Monreale in tour con “Monreale DiVino” l’iniziativa itinerante promossa ed organizzata dal Consorzio di Tutela DOC Monreale, presieduto da Mario Di Lorenzo. Sei cantine per sei territori per far conoscere ad appassionati winelovers una delle DOC fra le più significative ed estese dell’Isola che  comprende parte del comune di Monreale e del comune di Piana degli Albanesi, e l’intero territorio dei comuni di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa  Cristina Gela, Corleone e Roccamena. Ma anche, ed è questa la scommessa del Consorzio, di far conoscere l’unicum storico, culturale ed archeologico dei luoghi. Il vino, anzi la DOC di Monreale, è ambasciatore di una cultura millenaria che affonda nella cura e nella coltivazione della terra e dei suoi prodotti d’eccellenza, le sue radici più profonde. E soprattutto più autentiche.
“ Vogliamo raccontare il territorio attraverso alcune aziende del Consorzio coniugando- dice Mario Di Lorenzo- i profumi ed i colori dei vini alla bellezza dei siti archeologici, museali proprio per evidenziare lo stretto legame tra il nettare di Bacco ed il territorio, il paesaggio e la cultura storica dei terroir”. Imprescindibile.
L’iniziativa, che ha il sostegno di Banca Mediolanum, è condivisa anche da Federalberghi Palermo.
“ Sono attualmente 15 le strutture ricettive del capoluogo siciliano- dice Nicola Farruggio, numero uno di Federalberghi Palermo- che hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo di sviluppare ed incentivare sinergie per la promozione del turismo enogastronomico, segmento in ascesa del settore rivolto ad un target medio alto che ricerca rotte non convenzionali, ma di sicuro appeal”.
Il via da sabato 6 giugno e per altri cinque fino all’11 luglio, ci si potrà immergere nel fascino del Palazzo Reale di Ficuzza, l’antico casino di caccia del re Ferdinando IV di Borbone restituito al suo antico splendore nella Riserva Reale alle porte dell’Alto Belìce Corleonese e degustare i vini dell’azienda Principe di Corleone.
Si prosegue sabato 13 giugno, con la visita nella straordinaria Real Cantina Borbonica, anzi l’“Incantina di vino, liquori ed olii” alle porte di Partinico, per un viaggio a ritroso nel tempo tra le volte di pietra dell’800 ed antiche botti di vino.A seguire, degustazione dei prodotti del Feudo Disisa che da oltre un secolo appartiene alla famiglia Di Lorenzo.
Sabato 20 giugno, appuntamento alla Tenuta dello Zucco dove i francesi produssero un vino “mitico ” e visita all’azienda Sallier de La Tour; sabato 27 giugno “Monreale DiVino” fa tappa ai Ruderi di Gibellina lungo la scia dei profumi dei vini biologici dell’azienda Marchesi de Gregorio ; il penultimo appuntamento, sabato 4 luglio, brindisi con l’azienda Tamburello dopo la visita all’area archeologica Monte Maranfusa. L’11 luglio il tour chiude tra le testimonianze dell’area archeologica Monte Jato ed i vini della Cantina dell’Alto Belìce. La partenza è fissata alle h.14,00 da Piazza Verdi a Palermo. Il tour comprende visita al sito culturale, della cantina e l’aperitivo. Il costo è di 25 euro con servizio pullman. Info: 3282604913

locandina Monreale DiVino (2)

About the author /


logo footer
Palermo
Tel: (+39) 334 3796735
P.iva: 06115770825

Rosa d’Eventi su Facebook