Rosa d’Eventi va alla BITEG!

logo biteg

Rosa d’Eventi Wine & Food Tour, vola a Stresa per la XVI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, dal 23 al 26 ottobre. Un appuntamento imperdibile per chi ha fatto del patrimonio enogastronomico della Sicilia, un “asset” fondamentale della propria mission. Ed i numeri danno ragione. Il turismo del gusto vale il 30% della spesa turistica in Italia con un giro d’affari stimato in circa 11 miliardi di euro (Fonte Coldiretti 2015). La spesa media per viaggio enogastronomico è di circa 193 euro e il nostro Paese detiene ancora il primato in Europa, grazie a 4.886 prodotti tradizionali censiti a livello regionale, 272 specialità DOP e IGP riconosciute a livello comunitario, 415 vini DOC e DOCG, e quasi 21mila agriturismi, 1/3 dei quali sia alloggio che ristorazione.

L’enogastronomia è considerata, a livello internazionale, un aspetto fondamentale del Made in Italy, insieme all’arte e alla moda: due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia (in particolare Francia, USA, Regno Unito e Paesi Bassi).
I cosiddetti foodies sono per il 54% uomini e per il 46% donne, compresi soprattutto nella fascia d’età 35-44 anni e con un diploma di scuola superiore (Ricerca Episteme 2013).

La BITEG è il più importante evento italiano dedicato agli operatori del settore che prevede diversi workshop che coinvolgerà solo buyer internazionali70 in tutto, in arrivo da 23 Paesi del mondo (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, UK e USA).

Rosa d’Eventi Wine & Food Tour presenta: “SICILY UNESCO WINE TOUR”: il primo portale dedicato al turismo enogastronomico delle terre di Sicilia. Un viaggio accogliente nell’Isola delle eccellenze. Partner, la società Pyramides, gruppo di ricerca e sviluppo di sistemi innovativi per il web.

II portale è un viaggio nel viaggio alla scoperta delle variegate anime di una sola terra. “Diversamente uniche”.

Una Sicilia per intenditori, dove le suggestioni del Mito si intrecciano alle incursioni della storia, alle diverse culture che l’hanno attraversata imprimendo tracce uniche ed eterne. Luoghi, palazzi, chiese, piazze, siti archeologici, racchiudono scrigni di millenaria memoria che appartengono al cammino dell’umanità intera.

Un patrimonio storico ed artistico che insieme   alla grande tradizione enogastronomica, ai rituali culinari e ad un ricchissimo paniere di prodotti tipici DOP, DOC ed IGP, declinano le sfaccettature del continente Sicilia.

Con noi anche le aziende del vino, dell’agro alimentare, compagni di viaggio di una sfida: raccontare   una Sicilia “altra”, fuori dalle tradizionali rotte turistiche. Un viaggio intrigante da fare insieme per regalare ai viaggiatori, regalare ricordi da gustare ed emozioni da vivere sulle trame della storia….

 

About the author /


logo footer
Palermo
Tel: (+39) 334 3796735
P.iva: 06115770825

Rosa d’Eventi su Facebook