Sorsi di Sicilia

sorsi_di_sicilia_cover1
SORSI DI SICILIA :UN TOUR DI EMOZIONI.

Promossa dal Movimento del Turismo del Vino-Sicilia e ideata e curata da Rosa d’Eventi Wine & Food Tour, è un utile vademecum, bilingue, per viaggi che coniugano il il gusto al piacere dell’ospitalità, l’arte e la storia della Sicilia al vissuto delle 48 aziende vitivinicole dell’Isola. A quelle Aziende che, aderendo al Movimento del Turismo del Vino, hanno fatto la scelta di condividere con gli appassionati di Bacco la passione di fare vino e di raccontarla con visite tra i filari di viti, con degustazioni in cantina, nel segno dell’accoglienza più autentica ed idonea. Un modo nuovo di conoscere la Sicilia: dai profumi e sapori di una terra che gode di un ampio patrimonio di biodiversità enologica e gastronomica ad un viaggio attraverso i popoli e le culture che l’hanno attraversata nelle testimonianze tangibili del loro passaggio.
Provincia per provincia, sono segnalate le aziende associate al MTV Sicilia contraddistinte da loghi di colore diverso secondo il territorio di appartenenza. I siti, i numeri telefonici, le coordinate gps. Insieme aziende giovani e storiche, raccontano una Sicilia “altra”, fuori dai soliti luoghi comuni.
Gli itinerari sono così suddivisi: “Sapori di viaggio” che comprende le province di Palermo e Messina. Un territorio vasto che si snoda da Pantelleria fino alle Madonie. “Perle dell’Etna e le isole Eolie” che interessa il territorio etneo, un vero arcipelago di sapori e profumi e comprende le province di Catania e Messina; “Profumi del Gattopardo” abbraccia il territorio di Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ed infine “Bontà Barocche” che riguarda le province di Siracusa e Ragusa. L’obiettivo è stato quello di valorizzare le 48 aziende nel contesto territoriale di appartenenza, segnalando oltre la cantina anche la presenza di siti archeologici, culturali ed ambientali per un’offerta turistica integrata in grado di catturare “l’unicità” di ogni azienda. Complice un calice di vino siciliano e l’accoglienza certificata delle aziende associate al MTV, l’intento è quello di raccontare una Sicilia operosa, intraprendente, capace di legare l’impresa alla tutela del patrimonio di biodiversità enologica, culturale ed ambientale. Di facile consultazione, vi sono anche informazioni utili per il viaggiatore, come i numeri di telefono degli aeroporti, delle compagnie di autolinee. Sono segnalate, dopo un’ accurata selezione, tappe “gourmet”, dagli oleifici alle aziende casearie a quelle di produzioni di prodotti tipici. Con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione tra le eccellenze e tipicità del territorio per la costruzione di una piattaforma che comprenda enoturismo e terroir. Le aziende sono protagoniste di un progetto di ampio respiro socio-culturale in linea con le nuove tendenze del turismo enogastromico che interessa un’utenza di età compresa tra i 30 ed i 50anni. Un segmento che “vale” dai 3 ai 5 miliardi di euro, grazie a 4-5 milioni di turisti appassionati di vino e gastronomia locale, che hanno scelto il Belpaese per viaggi wine & food. Secondo i dati di una ricerca dell’Osservatorio sul Turismo del Vino in Italia, l’Enonauta frequenta le cantine in tutti i periodi dell’anno, destagionalizzando così il turismo e viaggia preferibilmente in coppia o in gruppo alla ricerca di un’offerta integrata in grado di valorizzare il vino all’interno di una rete d’offerta che coniuga benessere, food shopping, cultura, arte ed ambiente.
All’interno anche i golf resort, luoghi della movida, agriturismi, Bed &Breakfast, ristoranti, selezionati con l’obiettivo di fare in modo che il soggiorno in Sicilia sia un’esperienza unica ed indimenticabile in termini di qualità. Nel solco di una tradizione che fa di questa terra, un’Isola accogliente.

Anna Salamone
334 3796735

Giusy Messina
335 5436921

logo footer
Palermo
Tel: (+39) 334 3796735
P.iva: 06115770825

Rosa d’Eventi su Facebook